Tortolì (in sardo campidanese Tortolì) è un comune della Sardegna, in provincia di Nuoro. Il suo territorio si sviluppa lungo una pianura molto fertile di origine alluvionale, irrigata da diversi corsi d’acqua, che ha reso possibile lo sviluppo di un fiorente settore agricolo. Anche la pesca è molto sviluppata, sia per la vicinanza del mare che sia per la presenza sul territorio di un’importante zona umida: lo Stagno di Tortolì.

Numerose sono le infrastrutture che lo collegano con il continente e con l’entroterra sardo: l’aeroporto turistico Tortolì-Arbatax, il porto e le ampie strade provinciali. Tortolì è assai interessante dal punto di vista storico e culturale, non solo per la presenza di numerosi reperti archeologici (la maggior parte concentrati nell’area archeologica attrezzata S’Ortali ‘e Su Monti), ma anche per la bellezza del suo centro storico, composto da edifici sacri e laici, appartenenti a diverse epoche storiche. Tra le chiese meritano una visita la Cattedrale di Sant’Andrea e la chiesa di Sant’Anna.

Passeggiando per le vie del centro storico si possono invece ammirare diverse opere di arte contemporanea realizzate da artisti come Mauro Staccioli e Maria Lai, esposte al Museo d’Arte Contemporanea Su Logu de s’Iscultura, realizzato al piano terra dell’ex mercato civico, un bel palazzo costruito nell’ottocento e che ospitava il carcere di Tortolì; oppure si può scegliere di concedersi una pausa nei parchi poco fuori le mura cittadine.

Segnaliamo inoltre il Parco Urbano la Sughereta e il Parco Batteria nella frazione di Arbatax. Tortolì è una meta apprezzata dal turismo non solo per la comodità dei collegamenti con l’esterno, ma anche per le sue belle sabbie granitiche e dall’aspetto selvaggio.

Le più importanti sono la spiaggia di Porto Frailis, il Lido di Orrì, la spiaggia San Gemiliano e di Cea. Durante l’anno si susseguono numerose sagre ed eventi. Le più famose sono Is Festas de Sartu e la festa di Stella Maris, ad Arbatax. Il comune di Tortolì comprende le frazioni di Arbatax, Cala Moresca e Porto Frailis ed è raggiungibile anche con il Trenino Verde.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner