Foxi Murdegu è una frazione balneare della Marina di Tertenia situata in località Sarrala, fa parte del comune di Tertenia nella provincia di Nuoro e affaccia sulla bella spiaggia di Foxi Murdegu o spiaggia di Sarrala. Nella frazione sono presenti villaggi turistici e residence con casa vacanze nonché numerosi servizi e ottimi ristoranti di pesce.

Foxi Murdegu è una meta prediletta dagli amanti nella natura, della tranquillità ma anche della storia della Sardegna. Proprio qui si trovano infatti la Torre di San Giovanni di Sarrala, una delle torri di avvistamento aragonesi più importanti della costa est (trasformata in bunker durante la Seconda Guerra Mondiale) e il nuraghe Melisenda, che da il nome all’omonima spiaggia presente nelle vicinanze.

La spiaggia di Foxi Murdegu è a forma di mezzaluna, con sabbia mista a ciottoli, il fondale è basso e il mare cristallino. La zona non è mai affollata, nemmeno in alta stagione, sono tuttavia presenti punti di ristoro e ampi parcheggi. Questa baia si congiunge naturalmente con la lunga spiaggia di Melisenda, dalla quale risulta divisa da uno stagno.

Foxi Murdegu è spesso battuta dai venti, tranne in alcune calette (caletta della Torre ad esempio), ed è per questo una destinazione ideale anche per chi pratica il surf e il windsurf; chi invece dispone di imbarcazioni private, potrà visitare il suggestivo scoglio di Sarrala, situato al largo della costa. Tra le spiagge degne di nota, non potrà mancare una visita alla spiaggia di Foxi de Lioni e a Su Prettu, distanti uno e due chilometri dalla frazione.

Anche gli appassionati di snorkeling e diving trovano qui fondali ricchi di specie ittiche e apprezzano i colori cangianti delle acque, con sfumature che vanno dal verde al turchese intenso. Nel centro della frazione si trova la piccola chiesetta di Sarrala, mentre nei dintorni, le attrazioni principali sono costituite dal nuraghe Lionaggi e dal nuraghe Nastasi o Anastasi, con le sue torri e cortine murarie ancora intatte.
La località si raggiunge percorrendo la SS125 Orientale Sarda fino a Marina di Tertenia e proseguendo in direzione Barisoni.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner