Azzera mappa
Cala Grano (Isola di Spargi)

Cala Grano è situata sul versante nord dell’isola di Spargi, di fronte all’isola di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena. Questa insenatura, è caratterizzata da una scogliera selvaggia e scoscesa.

In passato era utilizzata come approdo principale, infatti conserva i resti del vecchio porticciolo militare di Cala Granu, che come la vicina Batteria Zanotto, raggiungibile con un breve sentiero dalla cala (o Batteria Rubin Cervi, dove ammirare preziose targhe di marmo con lettere in bronzo che indicavano il nome degli edifici), risale al Secondo conflitto Mondiale.

Le piccole calette di Cala Grano sono composta principalmente da ciottoli e scogli granitici di un bianco scintillante, completamente immerse nella vegetazione che con il suo verde intenso contrasta con le sfumature turchesi del mare, cristallino. Prevalentemente rocciosa, nonostante la sua posizione in mare aperto, la Cala è ben riparata dai venti e il suo mare è quasi sempre calmo, con un bellissimo fondale da esplorare con immersioni.

Cala Grano è apprezzata dagli amanti della natura selvaggia per il suo paesaggio aspro e suggestivo, nonché dagli appassionati di bird-watching, che qui possono avvistare esemplari rari come l’uccello delle tempeste e il cormorano dal ciuffo.

Dove si trova

Cala Grano fa parte dell’Arcipelago della Maddalena e si trova nell’estremo nord dell’isola di Spargi, accanto a Cala Pietranera. La spiaggia appartiene al comune di La Maddalena in provincia di Sassari.

Come arrivare a Cala Grano

L’isola di Spargi è privata ma la spiaggia si può raggiungere con imbarcazioni private o con tour guidati in partenza da Palau, Santa Teresa di Gallura e dall’isola della Maddalena.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...