Baccu Mandara

Baccu Mandara è una località appartenente al comune di Maracalagonis, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari. Il suo territorio si estende lungo una baia a sud dell’isola (la spiaggia di Baccu Mandara, più conosciuta con il nome di spiaggia Geremeas o Kal’e Moru), nella regione storica del Campidano, che si affaccia su un mare cristallino e profondo, spesso battuto dal vento.

Qui la sabbia è fine, a tratti sassosa, ricca di colori e contornata da una florida macchia mediterranea, tanto che il tratto di costa che precede la frazione prende il nome di Mari Pintau (in sardo campidanese, “ mare dipinto ”). Baccu Mandara, essendo esposta ai venti, è molto amata da chi pratica il surf, il windsurf e il kitesurf.

Nella località sono presenti diverse case vacanze e appartamenti in affitto, disposti in modo tale da garantire il rispetto della privacy e la tranquillità. Non mancano in zona i servizi (market, bar e ristoranti) e le attrezzature per i disabili, ma anche le distrazioni per i bambini (a Kala ‘e Moru si trova il parco acquatico “ Il Monastero ”).

La vicinanza con località turistiche come Geremeas e Torre delle Stelle, fa di Baccu Mandara una meta strategica per apprezzare questi vivaci centri e le loro spiagge principali: la spiaggia di Genn ‘e Mari e quella di Geremeas o Kal’e Moru. Visitando l’entroterra, alla ricerca di un po’ di storia, si scoprono invece i nuraghi Sa Guardia e Bidda Beccia, ben conservati e raggiungibili percorrendo la strada in direzione Marroccu.

Continuando da Baccu Mandara sulla SP17 in direzione VillasimiusCosta Rei, si raggiunge infine l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara: un promontorio di incantevole bellezza. Baccu Mandara si trova a soli ventiquattro chilometri da Cagliari e dal litorale di Quartu Sant’Elena, rappresentato dalla spiaggia del Poetto. Da questi, si raggiunge percorrendo la Sp17 verso Solanas.

Potrebbe interessarti

S’Ortu Mannu

La piccola frazione di S’Ortu Mannu (“ il grande orto ”, in sardo) appartiene al comune di Villamassargia, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista...

Pedra Bianca

Pedra Bianca è una piccola frazione del comune di Padru, in provincia di Sassari, situata nell’entroterra sulla strada che collega San Teodoro ad Alà...

Foxi Murdegu

Foxi Murdegu è una frazione balneare della Marina di Tertenia situata in località Sarrala, fa parte del comune di Tertenia nella provincia di Nuoro e...