Burgos (in sardo logudorese Su Burgu) è un piccolo paese della Sardegna centro-settentrionale ubicato in provincia di Sassari e appartenente alla regione storico-geografica del Goceano.
Il comune è di origine spagnola e sorge ai piedi di una formazione collinare a forma di cono dove, sulla vetta, possiamo ammirare i resti dell’antico Castello di Burgos (conosciuto anche come Castello del Goceano), costruito per volere del giudice Gonario nei primi decenni del Dodicesimo secolo, epoca durante la quale Burgos faceva parte del Giudicato di Torres.
Nel centro abitato possiamo visitare la chiesa di Sant’Antonio Abate, edificata nell’Ottocento inglobando l’antica torre giudicale, e il museo dei Castelli di Sardegna.
Il territorio del comune di Burgos è occupato per la maggior parte da foreste, tra le quali spicca la Foresta Demaniale di Burgos. Lungo il sentiero intrapreso per raggiungerla ci si imbatte nella piccola chiesa campestre di San Salvatore, edificata in stile Neogotico agli inizi del Novecento.
Sempre nella Foresta di Burgos possiamo inoltre visitare i resti archeologici del nuraghe Costa o Sa Reggia, di quattro domus de janas e del nuraghe S’Unighedda.
Nel paese è infine attivo un gruppo folk che si esibisce e sfila, indossando il costume tradizionale, nelle numerose feste e sagre dell’isola: dalla Cavalcata Sarda di Sassari al Redentore di Nuoro, passando per la Sagra di Sant’Efisio a Cagliari e le altre rassegne folkloristiche minori.