Birgalavò è uno dei borghi turistico-residenziali del comune di Budoni, in provincia di Sassari, da cui dista circa tre chilometri e mezzo. Situata fra Malamurì e Agrustos, questa località si compone di bellissimi appartamenti in affitto costruiti in pietra sarda, collocati in un contesto lontano dal caos del turismo di massa ma vicino, comunque, alle spiagge più belle della zona, che si raggiungono in dieci minuti d’auto.
Birgalavò è una frazione collinare, e per questo panoramica, con vista sulla spiaggia de Li Cucutti e sulla spiaggia de La Marina di Budoni, distanti appena due chilometri. Il territorio si sviluppa su un lieve rilievo nell’entroterra a poca distanza dal centro di Budoni e dalla rinomata località turistica di Porto Ottiolu con la sua bellissima spiaggia, circondata dal verde della macchia mediterranea.
Questa località è adatta sia a chi desidera trascorrere le vacanze in famiglia che ai più giovani, trovandosi a soli sei chilometri dalla movida di San Teodoro, altra località balneare famosa per la vivace vita notturna. Si consiglia di visitare nei dintorni il laghetto collinare di Linnalvu, il nuraghe Conca’e Bentu per poi spostarsi a sud, e trascorrere una giornata nella lunga e sabbiosa spiaggia di Portu Ainu, oppure a Matta ‘e Peru.
Non mancano nei pressi di Birgalavò le zone umide in cui dedicarsi al bird-watching, e ammirare esemplari di fauna aviaria rara e meravigliosi fenicotteri rosa, come nello stagno Morto e nello stagno de Li Salineddi. Birgalavò si raggiunge da Olbia e Posada, o da Siniscola, percorrendo la strada costiera e imboccando poi, da Budoni, la SP 1, in direzione Agrustos.