Lido del Sole è una frazione del comune di Olbia, situata nella provincia di Sassari, da cui dista circa un centinaio di chilometri. La località ha carattere turistico, come si evince dai complessi residenziali che vi sono stati costruiti. Le case vacanze presenti, costruite in stile sardo, sono quasi tutte dotate di ampio giardino e affacciate sul litorale, come quelle collocate nella vicina frazione de Le Vecchie Saline.
Nel territorio è compresa anche l’isola della Bocca, sulla cui cima è stato costruito un faro. La spiaggia più famosa e frequentata è quella di Lido del Sole, che si raggiunge costeggiando una piccola zona umida o via mare, con gommoni e imbarcazioni di piccolo calibro. Graziose calette, che prendono il nome di spiaggia Punta delle Saline, sono presenti attorno al promontorio che anticipa la lunga e sabbiosa spiaggia delle Saline, un tempo, baia frequentata principalmente dai cittadini di Olbia, che oggi si recano invece a Pittulongu, altra spiaggia nota situata sulla strada costiera per Golfo Aranci.
Lido del Sole si raggiunge dal porto di Olbia percorrendo la strada costiera SS125 in direzione Siniscola–Nuoro, superata Olbia-Mare. Qui si trova anche una dog beach, ma anche market e ristoranti che offrono specialità a base di pesce. La costa di Lido del Sole è caratterizzata da acque turchesi e fondale medio-alto, alcuni tratti non risultano sorvegliati.
A breve distanza dalla frazione però, a Murta Maria, si trova Porto Istana, località balneare le cui spiagge offrono tutti i servizi bagnanti. Si consiglia in zona un’escursione sulle rive del fiume Padrongianus, oggi parco fluviale, e una alle isole di Tavolara e Molara, raggiungibili con i traghetti in partenza da Porto San Paolo, distante sei chilometri da Lido del Sole.