A pochi passi dalla vivace località di Budoni, sulla costa nord-est della Sardegna, c’è Luttuni, una frazione circondata da colline e immersa nella natura, distante soli tre chilometri dal mare. Il territorio di Luttuni si estende lungo il crinale di una lieve altura, circondata dal verde di boschi di lecci e sugheraie. La popolazione è dedita all’allevamento degli ovini e all’agricoltura, ed è per questo facile trovare, nell’area, agriturismi in cui soggiornare oppure acquistare i prodotti tipici della Baronia, tra cui ottimi formaggi.
Il nucleo abitativo della frazione di compone di antichi stazzi e villette, e non è raro trovare appartamenti in affitto a buon prezzo. Luttuni è collocata in posizione strategica per godere della tranquillità della campagna, ma anche per recarsi, in poco tempo, a Posada, San Teodoro, e Porto Ottiolu, località situate a breve distanza in cui si trovano tutti i servizi e i principali eventi che animano l’estate.
Le spiagge più vicine solo la spiaggia de La Marina di Budoni e la spiaggia di Sant’Anna, caratterizzate da acque turchesi, trasparenti e abbracciate da una florida macchia mediterranea. Lungo la strada che da Luttuni giunge al litorale, si incontra il laghetto collinare di Linnalvu, lo stagno Morto e lo stagno de Li Salineddi, dove gli amanti del bird-watching potranno rilassarsi ammirando specie rare e fenicotteri rosa.
Da Luttuni si raggiungono facilmente il nuraghe Sant’Anna e l’adiacente villaggio neolitico, ma anche attrazioni degne di nota come il lago Maccheronis di Torpè, la famosa spiaggia di Matta ‘e Peru e il Castello della Fava di Posada. La frazione d’interesse si raggiunge da Olbia e Siniscola percorrendo la SS125 Orientale Sarda, uscendo a Budoni, e proseguendo in direzione Maiorca o Limpiddu.