Maiorca è una frazione residenziale del comune marittimo di Budoni, in provincia di Sassari, dal cui centro dista cinque chilometri. Si tratta di una località sorta in tempi recenti grazie allo sviluppo turistico del territorio, completamente immersa nel verde della macchia mediterranea, e collocata a metà strada fra Budoni e San Teodoro ad appena sei chilometri dal mare della costa nord-est, nella regione storica della Baronia.

Maiorca è rinomata per la presenza del residence Li Troni, per gli appartamenti “ Le Bacche di Maiorca ” edificati in stile sardo, e per la presenza di diverse case vacanze. Le villette, adagiate sulla valle, sono perfettamente integrate nel paesaggio, e risultano vicine a diversi ristoranti-pizzeria e market.

Da Maiorca si raggiungono in dieci minuti la spiaggia di Ottiolu, la spiaggia de Li Cucutti e la spiaggia de La Marina di Budoni, circondate da pinete e caratterizzate da un litorale ampio e sabbioso. Il mare qui è limpido e dalle sfumature turchesi, e il fondale, di media profondità, è adatto anche a famiglie con bambini. Maiorca è la destinazione perfetta per chi ambisce a vacanze rilassanti, potendo raggiungere Budoni, che nelle sere d’estate di anima di eventi e bancarelle, dove sono presenti tutti i servizi, oppure San Teodoro: meta prediletta dagli amanti della vita notturna.

Si consiglia di visitare anche le spiagge de La Cinta e di Cala Brandinchi, molto famose, e di fare una passeggiata lungo lo stagno Morto e lo stagno de Li Salineddi per ammirare i fenicotteri rosa che li abitano. Nelle vicinanze di Maiorca è possibile dedicarsi a diverse attività sportive, come passeggiate a cavallo, trekking e snorkeling, scoprire agriturismi immersi nella natura dove gustare specialità sarde (Su Cuile, a Limpiddu), e fare un tour nelle vicine località di San Pietro, Malamurì (in Agrustos) e San Silvestro. La frazione si raggiunge da Olbia o Posada percorrendo la SS125 costiera.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner