Monte Nai è una frazione costiera appartenente al comune di Muravera, in Provincia del Sud Sardegna. La località dista circa diciotto chilometri dal suo capoluogo comunale, si trova in Costa Rei, e affaccia direttamente sulla spiaggia di Marina Rei, una delle più belle del litorale sud-est della Sardegna e della regione del Sarrabus-Gerrei.
I complessi residenziali del luogo guardano alla baia, lunga, caratterizzata da sabbia fine, fondale basso e acque trasparenti. Sono presenti sulla spiaggia tutti i servizi: chioschi bar, noleggio di attrezzature sportive o pedalò, affitto di ombrelloni, lettini e sdraio.
Monte Nai, con le sue case vacanze, si sviluppa lungo la costa su di una lieve altura, e regala panorami strabilianti sul mare. Le spiagge più famose della zona, e vicine alla frazione, sono la spiaggia di Piscina Rei e quella di Santa Giusta, confinanti e naturali prolungamenti della spiaggia di Marina Rei. A sud di Monte Nai, c’è lo scoglio di Peppino o spiaggia delle Ginestre, piccola insenatura a tratti scogliosa, ideale per praticare lo snorkeling.
La vita notturna è molto tranquilla, la località è quindi una meta ideale per chi ama ambisce a soggiorni lontani dal caos. La flora mediterranea qui regna sovrana, e conferisce un fascino selvaggio all’intera zona che lascia senza fiato.
Nell’entroterra, in direzione Olia Speciosa, si trovano siti archeologici interessanti come il menhir di Cuili Piras e i nuraghi Arrubiu e Sa Ridroxi. Chi ama il trekking o la mountain bike, potrà recarsi agli stagni di Feraxi e di Colostrai, lagune in cui ammirare specie aviarie rarissime in tutto il Mediterraneo.
Nelle vicinanze, si trova anche l’ecomuseo Naturalia, in cui avere una panoramica delle bellezze faunistiche e floreali dell’area, visibili ad occhio nudo, comunque, recandosi a Mont’Arbu e a Monte Ferru. Monte Nai si raggiunge da Cagliari, Castiadas e Villasimius, percorrendo la SS125 costiera in direzione Muravera.