Nella Sardegna sud-ovest, in Provincia del Sud Sardegna, si trova la piccola frazione di Olia Speciosa, situata nell’entroterra del comune di Castiadas (sul versante confinante con Muravera) dal cui centro dista appena cinque chilometri.
La località presenta diverse attrazioni archeologiche, storiche e naturalistiche, si trova inoltre ad un passo dalle meraviglie della Costa Rei.Olia Speciosa è famosa per la vegetazione lussureggiante che intervalla alla macchia mediterranea querce e lecci secolari, si trova alle pendici del Monte Arbu nell’area del Parco dei Sette Fratelli e dista pochi chilometri dalle famose spiagge di Villasimius.
Nella vicina località di Maloccu si trova inoltre un’aviosuperfice per i voli turistici ed una scuola di paracadutismo, cosicché il luogo si presta ai desideri degli amanti del trekking ma anche degli sport estremi. Tra le baie più vicine e conosciute situate nei pressi di Olia Speciosa troviamo i lunghi arenili della spiaggia di Ziu Franciscu, della spiaggia di Piscina Rei e di quella di Marina Rei, che si susseguono fra dune di sabbia bianca e mare cristallino, ma anche le più belle e famose spiagge del Sud Sardegna: Cala Sinzias, Cala Marina e Santa Giusta con il famoso Scoglio di Peppino a forma di tartaruga.
Per raggiungere la località di Olia Speciosa si possono percorrere o la strada panoramica per Capo Carbonara, oppure la strada interna che conduce a Muravera, nel territorio meno battuto del Sarrabus. L’entroterra della frazione è verdeggiante è costellato di importanti testimonianze archeologiche e di nuraghi, fra cui il famoso Nuraghe di S’Omu e S’Orcu e il complesso megalitico di Cuili Piras. Di grande interesse sono inoltre le Vecchie Carceri, un’antica colonia penale agricola. L’area è conosciuta anche per l’eccellenza dei prodotti della terra: le famose arance, gli ortaggi e il notevole vino prodotto negli estesi vigneti, il cui fiore all’occhiello è il rosso DOC Capo Ferrato.