Pulicinu è una località situata nell’entroterra del comune di Arzachena, in provincia di Sassari. Nonostante la sua posizione (la frazione non affaccia sul mare, ma si trova a quattro chilometri dalla costa del Golfo di Arzachena) Pulcinu ha conosciuto di recente la costruzione di diverse strutture ricettive, tra cui hotel molto lussuosi e appartamenti in affitto immersi nei profumi del mirto, delle ginestre e degli olivastri.

Il paesaggio e la natura incontaminata dell’area affascinano i visitatori, che qui possono godere delle bellezze della Gallura e dei suoi panorami da sogno, alloggiando in un luogo tranquillo, immerso nel verde della macchia mediterranea, comunque vicino alla vita mondana di località come Baia Sardinia, Cannigione e Porto Cervo.

Tra le spiagge più belle nelle vicinanze si cita Cala dei Ginepri e il suo stagno. Meritano visita anche Cala Bitta, la spiaggia della Punga e la spiaggia di Cala di Li Mucchi Bianchi. Le spiagge sono tutte ben attrezzate, ricche di servizi quali ristoranti, chioschi bar e piccoli market in cui acquistare frutta e verdura fresca. Tra le attività sportive da praticare in zona c’è il divinig e il windsurf, ma si consiglia anche un piacevole trekking a Monte Moro.

Nei pressi di Pulcinu si trova una delle formazioni rocciose di forma antropomorfa più interessanti della Sardegna: la tartaruga di granito. Pulcinu può considerarsi una meta strategica per visitare la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena, si raggiunge da Olbia o da Palau percorrendo la SS125 costiera, e imboccando poi la SP59 in direzione Santa Teresina.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner