Santa Vittoria costituisce, insieme alla vicina San Lorenzo, una frazione del comune di Osilo, in provincia di Sassari, distante circa tre chilometri dal suo capoluogo comunale. Il piccolo centro abitato è molto pittoresco per via delle sue case quasi addossate l’una all’altra e attraversate da piccoli corridoi e scalette in pietra; il comune di riferimento è tra più alti della provincia, ed è famoso per la produzione dei formaggi sardi casizolu, fiore sardo, e per i dolcetti noti come “ formaggelle ”, le casadinas.
Nei pressi di Santa Vittoria è possibile visitare diversi monumenti che hanno segnato la storia del luogo, come il castello medioevale dei Malaspina, ma anche numerose chiese (ben 36), tra cui spiccano per bellezza la chiesa della Immacolata Concezione, la chiesa di San Marco, la chiesa di Santu Larentu (San Lorenzo) la chiesa di Santa Ittoria ‘e sa Rocca (Santa Vittoria della Rocca) e la chiesa di Nostra Signora di Bonaria, dalla quale si gode una vista spettacolare sull’isola Asinara.
Santa Vittoria è la meta ideale per gli amanti del trekking e dei percorsi in moutain bike, ricca com’è, la località, di percorsi scoscesi e strade mulattiere. I siti archeologici da visitare sono numerosi: dai resti delle necropoli ipogeica di Ittiari, con tombe risalenti al IV-VIII secolo, alla domus del janas della necropoli di Santa Maria de Iscalas, dai nuraghi Sa Marghine, Baiolu, Sa Patada, Cannarzu e Santa Caterina fino alla tomba dei giganti Cannalza.
A breve distanza da Santa Vittoria si trova infine la maestosa chiesa della Santissima Trinità di Saccargia in stile romanico, situata nel territorio di Codrongianos. Osilo infine è un comune conosciuto per lo svolgersi della corsa all’anello, una gara di abilità a cavallo cui accorrono ogni anno centinaia di turisti.