Tanca Manna è una località balneare del comune di Arzachena, in provincia di Sassari, affaccia direttamente sul Golfo di Arzachena ed è delle mete preferite da chi ambisce a vacanze all’insegna del sole, del mare e del divertimento. La frazione si trova infatti a nord-est, in piena Costa Smeralda, a due passi da Porto Rotondo e Porto Cervo, presenta una bella spiaggia (la spiaggia di Tanca Manna), impreziosita dalla presenza dell’omonimo stagno abitato da specie avarie rare.
Tanca Manna è un luogo suggestivo, immerso nella natura selvaggia della Gallura. La macchia mediterranea, con le sue ginestre e gli olivastri, si estende fino al litorale, caratterizzato da sabbia bianca e fine e da acque turchesi e cristalline. Il fondale è basso e sabbioso, mentre al largo, complici i venti che soffiano sovente dal mare, molto praticato è il windsurf e il kitesurf.
In quest’area le strutture ricettive sono di diverso tipo: dai resort a 4 o 5 stelle alle case vacanze costruite in granito, dagli agriturismi agli hotel. È presente un grande camping ben attrezzato e la spiaggia all’Isuledda (distante un chilometro da Tanca Manna). Le spiagge più interessanti nelle vicinanze, oltre alla caletta su cui affaccia la frazione, sono la spiaggia di Mannena o Barca Bruciata, quella di Punta Barca Bruciata e la spiaggia della Conia.
Chi soggiorna a Tanca Manna potrà effettuare escursioni private o guidate in barca per visitare l’Isolotto dei Fichi d’India e l’Isoletta di Barca Bruciata. Diversi tour operator inoltre offrono pacchetti giornalieri di gite presso il meraviglioso Arcipelago della Maddalena. La località d’interesse è dotata di impianti sportivi, ed è l’ideale anche per chi pratica il trekking, che potrà recarsi al Monte di La Muvra.
Si consiglia di visitare infine Cannigione e Baia Sardinia, altre belle località vivaci e ricche di locali poco distanti da Tanca Manna. La frazione si raggiunge da Olbia e Palau percorrendo la SS125 Orientale Sarda e imboccando poi la SP121 all’altezza del Golfo di Arzachena.