La Capaccia è una piccola cala della lunghezza di 150 metri, bellissima e tranquilla. Ha un arenile molto interessante, di sabbia grigia chiarissima e grossa, che si mescola a piccoli ciottoli e frammenti quarzosi e granitici, che lo impreziosiscono, e numerose rocce levigate.
Il mare è di un azzurro intenso molto particolare, con sfumature indaco e zaffiro, con qualche scoglio semi affiorante; il fondale è ciottoloso-roccioso e profondo.
Il punto di forza della spiaggia della Capaccia è il poco affollamento, che consente di godere della bellezza di un luogo incontaminato nel quale, a differenza di altre località della Costa Smeralda, le costruzioni non ne hanno turbato il paesaggio.
Questa spiaggia solitaria regala, infatti, una natura da osservare, e sentire, perché la sua presenza è quasi tangibile. La Capaccia è, infine, un prezioso riparo per i diportisti che attraccano nelle sue placide acque, ed è facilmente raggiungibile dalla vicina spiaggia Romazzino.
Dove si trova
Spiaggia della Capaccia è situata in località Romazzino, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia della Capaccia
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SP59 per Arzachena; in località Abbiadori si svolta al bivio per Cala di Volpe e Romazzino. Giunti in quest’ultima località, si parcheggia e si prosegue a piedi per un sentiero sterrato in mezzo alla vegetazione, che costeggia la strada asfaltata.