La spiaggia di Porto Vitello è uno scrigno di bellezze sconosciuto ai più. Si trova nella penisola di Porto Istana, sulle coste della Gallura, nei pressi delle estremità che affacciano sul mare aperto: Punta Ruja e Capo Ceraso con la sua spiaggia. La conformazione della spiaggia di Porto Vitello è inedita e suggestiva. La baietta è di piccoli dimensioni, caratterizzata da ciottoli chiari e impreziosita da scogli di piccola e media grandezza con sfumature rosa, che affiorano come isole dalla terra e da mare.
Molti la considerano il paradiso dello snorkeling proprio perché, distante dalle baie più affollate, le sue acque trasparenti risultano molto pescose. Il fondale è basso, adatto ai bambini, la spiaggia è priva di posidonie e molto pulita. La spiaggia di Porto Vitello risulta isolata, per questo sono assenti i servizi d ristoro o di noleggio attrezzature balneari e sportive.
Spesso è battuta dal Maestrale e può essere pericoloso recarvisi in giornate particolarmente ventose, data la presenza di rocce. Con escursioni via mare, si raggiungono in poco tempo le selvagge isole di Porto Casu e di Barca Sconcia.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Vitello si trova nella frazione balneare di Capo Ceraso, appartenente al comune di Olbia, in provincia di Sassari. Dista pochi chilometri da Murta Maria e da Porto San Paolo, frazione in cui si trova l’imbarco per le isole di Tavolara e Molara.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Vitello
Dal porto di Olbia percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione Murta Maria e girare al bivio per Porto Istana. Successivamente, svoltare per via Funtana Umbrina, superare l’entrata per la spiaggia Li Cuncheddi e proseguire per la sterrata via Poltu Ittellu fino alla spiaggia.