Spiaggia Mannena o Spiaggia Barca Bruciata è una spiaggia molto lunga e tranquilla, che regala alla vista stupendi paesaggi, nonostante la sua ridotta distanza dagli insediamenti turistici della zona. È conosciuta con questi due nomi, in quanto è compresa tra lo stazzo Mannena, situato a ovest della strada che conduce a essa, e l’isolotto Barca Bruciata, che la fronteggia.
La parte nord di spiaggia Mannena è accessibile solo dagli stabilimenti balneari, ed è inoltre chiusa dalle recinzioni di numerose proprietà private. L’arenile è di sabbia color crema-rosato a grana fine, tranne sulla battigia che è ricca di granuli granitici, e in altri punti nei quali è molto fine e si mescola ai ciottoli.
Il mare è verde smeraldo con intense sfumature azzurre, trasparente, e adatto al windsurf; il fondale è sabbioso e quasi subito profondo. L’isolotto Barca Bruciata, posto di fronte a essa, prende il nome dalla crudele vendetta di un pastore sardo sulla barca di alcuni carbonai lucchesi, che lavoravano nelle cave della zona, nel XIX secolo.
La spiaggia Mannena o spiaggia Barca Bruciata, oltre agli stabilimenti della sua zona nord, offre al turista un parcheggio poco distante dall’arenile, la possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e patino, e attrezzatura da sub.
Dove si trova
La spiaggia Mannena o spiaggia Barca Bruciata è situata nell’omonima località, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare a spiaggia Mannena o Spiaggia Barca Bruciata
La spiaggia è raggiungibile da Cannigione, dirigendosi verso nord, nella strada che conduce a Palau e Capo d’Orso. Superati gli stabilimenti turistici di La Conia e Tanca Manna, si arriva a un parcheggio che è situato a circa 300 metri dalla spiaggia.