La Conia è una frazione turistica balneare situata dal nord-est Sardegna nel comune di Arzachena, accanto alla penisola dell’Isuledda. La località confina con Cannigione e si affacciata romanticamente sulle acque cristalline del Golfo di Arzachena, una delle meraviglie della Costa Smeralda (in provincia di Sassari).
La frazione di La Conia racchiude un grazioso complesso residenziale adatto tanto alle famiglie quanto ai giovani; i luoghi del divertimento qui non mancano, ci troviamo infatti a due passi dalle belle Porto Cervo e Porto Rotondo, ma anche a breve distanza dalla rilassante spiaggia La Conia, fronteggiata dall’isolotto dei Fichi d’India. Da La Conia è possibile effettuare escursioni private o guidate nell’Isola del Porco: un paradiso di natura selvaggia ed incontaminata.
Numerose sono le altre spiagge che si possono raggiungere agevolmente da questa località, dalla terra o in barca, partendo dal vicino porto di Cannigione. Di fronte a La Conia, dalla parte opposta del Golfo di Arzachena, troviamo Cala de Li Mucchi Bianchi, Cala Bitta, Cala dei Ginepri, a Baia Sardinia. Le rinomate località della Costa Smeralda, come Porto Cervo, Porto Rotondo e Portisco, si raggiungono in breve tempo, mentre l’arcipelago della Maddalena con le sue isole di Caprera, La Maddalena, Spargi, Santo Stefano, offre un piacevole svago per i diportisti.
Per chi invece è interessato alla storia e all’archeologia, il territorio circostante offre numerose testimonianze archeologiche, nel grande Parco Archeologico di Arzachena-Costa Smeralda. Degni di nota sono poi gli Stagni di Saloni ed il belvedere di Punta Matteu.