Tempo per la lettura: 2 minuti
Castello Doria (Chiaramonti)

Il Castello Doria si trova nel comune di Chiaramonti, in provincia di Sassari, all’interno della regione storica dell’Anglona. La fortezza risale al XIV secolo e si erge nella parte alta della città a 465 metri di altezza. Il castello, come numerosi altri possedimenti presenti in Sardegna (il Castello dei Doria di Castelsardo ad esempio), apparteneva alla famiglia dei Doria, e aveva funzione difensiva.

Il Castello Doria di Chiaramonti, deve la sua denominazione cognome materno di Brancaleone Doria, marito di Eleonora d’Arborea. Il progetto originario del Castello Doria prevedeva una torre a pianta quadrata da inserire in una cinta di mura contenente gli alloggi delle truppe. La torre, successivamente costruita, è stata riconvertita in epoca aragonese di una chiesa, e di essa resta oggi solo la sagoma.

La chiesa è formata da un’unica navata e da otto cappelle laterali. Vicino l’abside, sono ancora presenti i resti delle volte a crociera costolonate, mentre su uno dei fianchi della chiesa si trova quello che sembra un campanile in conci di calcare bianco. I comune che ospita il Castello Doria, Chiaramonti, è ricco di testimonianze storiche e archeologiche, tra cui il nuraghe Ruju e la necropoli Su Murrone.

Si consiglia una vista alla Chiesa Campestre di Santa Maria Maddalena de Orrea Pithinna, dove l’ultima domenica di maggio si tiene una bella festa, e alla chiesa del Carmelo, situata nel centro del paese. Il paesaggio di Chiaramonti è ricco di sorgenti e cascate naturali (la cascata della Mola ad esempio), di boschi di rovereti e lecci, l’area è adatta al trekking, da praticare nella vallata di Martis e nei dintorni di Ozieri.

Dove si trova

La fortezza di trova nel centro storico di Chiaramonti, nella Sardegna nord-centrale, a 38 chilometri da Sassari.

Come arrivare al Castello Doria

Imboccare da Olbia la SS127 in direzione Tempio Pausania. Superata Ozieri, svoltare per Ardara e seguire le indicazioni per Chiaramonti. Il castello si trova nella parte alta della città.

Potrebbe interessarti

Torre di Porto Torres

La Torre di Porto Torres è la costruzione simbolo del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, in Sardegna. La sua sagoma, infatti,...

Torre di Cala Pira

La Torre di Cala Pira si trova nel comune di Castiadas, provincia di Cagliari, ed è una torre difensiva realizzata in granito nel 1639....

Galleria Henry (Buggerru)

La Galleria Henry si trova sulla costa del comune di Buggerru, in provincia del Sud Sardegna. Si tratta di un’opera ingegneristica di alto livello...