Campanedda

Percorrendo la Sp42 dei Due Mari, che collega Porto Torres ad Alghero, si incontrano numerose frazioni immerse nella tranquillità della campagna, tra cui Campanedda. La località fa parte del comune di Sassari, da cui dista diciotto chilometri, ma si trova a breve distanza da località marittime molto note come Platamona, Stintino e l’Argentiera.

Campanedda è un piccolo centro  abitato dove trovare numerose attività agrituristiche, favorite dal particolare sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento. Inoltre, a breve distanza da Campanedda, si trovana la Chiesa di Santa Maria in Porto Torres e i siti archeologici dei nuraghe Margone, Bazzinitta e Macciadosa.

Percorrendo il litorale che fronteggia la località, non potranno mancare soste nelle spiagge più famose della zona: Ezzi Mannu e la spiaggia di Pilo. Questa località amena è l’ideale per chi desidera vivere le bellezze dell’isola in tranquillità, lontano dalle folle estive rimanendo a due passi da punti d’interesse anche molto vivaci, come Alghero.

Per gli amanti del trekking inoltre, Campanedda riserva i sentieri del monte Nurra, che dà il nome alla regione storica in cui la stessa frazione si trova.

Potrebbe interessarti

Putzu Idu

Putzu Idu è una ridente località marittima del comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, da cui dista circa diciassette chilometri. La...