Le Saline è una frazione balneare del comune di Olbia, situata a soli otto chilometri dalla città sulla costa nord orientale della Sardegna. Nonostante la vicinanza con il porto di Olbia, le spiagge principali della località sono bagnate da acque turchesi e cristalline. Le Saline infatti, affaccia sulla spiaggia di Lido del Sole (parzialmente adibita a dog beach), su spiaggia Punta delle Saline e sulla spiaggia delle Saline, che formano un litorale molto grande, lungo, interrotto solo da un piccolo promontorio, da cui si ammira l’isola di Patron Fiaso.

Qui la sabbia è a grani grossi, sono presenti diversi chioschi bar, noleggio lettini e ombrelloni e un parcheggio gratuito. Il fondale mediamente alto rispetto ad altri punti della costa, rende Le Saline una destinazione ideale per gli amanti del surf e del windsurf. Si tratta di una località molto affascinante, dall’aspetto selvaggio. I punti più caratteristici, perché punteggiati da fiori e arbusti della macchia mediterranea, sono denominati Punta Nord delle Saline e Punta Sud delle Saline.

Un tempo Le Saline, assieme a Lido del Sole, era considerata la spiaggia principale degli olbiesi, ma oggi è stata sostituta con la bella Pittulongu, distante tredici chilometri. Un parziale degrado caratterizza l’area, dove tuttavia sono presenti prestigiose case vacanze e un piccolo porticciolo per l’attracco di 15-20 imbarcazioni. Raggiunta poco dal turismo di massa, Le Saline conserva grande fascino, dato soprattutto dalla presenza di diverse zone umide e laghetti dove dimorano splendidi fenicotteri rosa: si tratta dello stagno Tartanelle e della Peschiera di Marina Maria, in località Murta Maria.

Il luogo è un ottimo punto di partenza infine, per visitare le bellezze del Golfo di Olbia e le isole di Tavolara e Molara. Si consiglia di effettuare le escursioni in barca in partenza da Porto San Paolo verso l’area marina protetta, e una passeggiata sul lido di Cala Brandinchi, spiaggia nota altrimenti come “ piccola Haiti ”: un vero paradiso terrestre. La frazione d’interesse si raggiunge percorrendo la SS125 da Olbia in direzione San Teodoro.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner