Li Cuncheddi è una frazione balneare appartenente al comune di Olbia, da cui dista diciassette chilometri, situata nella provincia di Sassari. In questa località, immersa tra le rocce e affacciata sulle acque trasparenti della Gallura, si trovano diversi residence e case vacanze, alcuni dotati di piscina. Li Cuncheddi è tra le destinazioni più famose della costa est, per la presenza dell’omonimo hotel e per la vicinanza con spiagge di sabbia finissima, come quella di Costa Romantica, che guardano al verde promontorio di Punta delle Saline.
La spiaggia più famosa è appunto quella di Li Cuncheddi, suddivisa in bellissime calette delimitate da affioramenti rocciosi e dalla macchia mediterranea. Attorno alla spiaggia principale, si trovano anche Cala Sa Figu e la spiaggia di Punta Tronfino, mentre a nord, proseguendo in direzione Capo Ceraso, si giunge alla spiaggia di Porto Vitello. Li Cuncheddi si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 Orientale Sarda, e, superata la frazione di Murta Maria, svoltando in direzione Porto Istana.
Anche Porto Istana, distante dalla località d’interesse soli due chilometri, è dotata di una bellissima spiaggia dal fondale basso, con vista sulle isole di Tavolara e Molara. Si consiglia un tour nel piccolo arcipelago, da effettuare con imbarcazioni private o con le gite guidate in partenza da Porto San Paolo. Nell’area sono presenti diversi servizi come bar, ristoranti e piccoli market.
Da non perdere è una passeggiata nella vicina San Teodoro, località dalla vivace vita notturna, mentre per gli appassionati di trekking in montagna, non potranno mancare i percorsi di Punta Majore, nell’entroterra di Padru, dove visitare anche le cascate del Riu Pitrisconi.