Punta Tramontana è una frazione costiera residenziale situata nel nord Sardegna, facente parte del comune di Castelsardo, in provincia di Sassari. Come le vicine Lu Bagnu, Marritza e Peruledda, Punta Tramontana nasce come località prettamente turistica, ed è quindi ricca di residence ed alloggi privati, nonché, nei mesi estivi, di diverse distrazioni.
La frazione, affacciata sul Golfo dell’Asinara, confina con le spiagge sabbiose di Marina di Sorso e le sue coste, spesso battute dal vento, si presentano selvagge, molto apprezzate dagli amanti del surf, del windsurf e del kitesurf. Qui, la macchia mediterranea arbustiva è molto rigogliosa, e il vento ne porta i profumi fin nell’entroterra.
L’area circostante Punta Tramontana è ben nota per la produzione di vini: alle spalle del nucleo abitativo costiero di trovano infatti le coltivazioni della Tenuta Asinara, azienda dedita alla produzione del famoso Cannonau e del Birbante.
A pochi passi da Punta Tramontana si trovano inoltre siti naturalistici degni di nota visitabili con escursioni giornaliere, come lo stagno di Platamona ed il cantiere forestale di Marina di Sorso, luogo immerso nei colori della macchia mediterranea e meta ideale per una passeggiata a stretto contatto con la natura.
La località infine, oltre ad essere situata nelle stette vicinaze del nuraghe Bacchileddi, racchiude alcuni dei tesori archeologici più famosi dell’Angolona: la villa romana e il villaggio bizantino di Santa Filitica.