Sa Istrana è una frazione situata a nord del comune di Olbia, dal cui centro dista circa sette chilometri, in provincia di Sassari. Come Sa Minda Noa e Santa Lucia, Sa Istrana è una località prettamente residenziale, dove non mancano tuttavia appartamenti in affitto destinati ai turisti, attirati dai prezzi concorrenziali e dalla vicinanza della frazione con le spiagge della Costa Smeralda.
A breve distanza dal centro abitativo, si trovano infatti Bados e Pittulongu: spiagge con vista sull’isola di Tavolara. Facilmente raggiungibili sono anche Cala Banana, la spiaggia dello Squalo e la spiaggia del Pellicano, dove si arriva percorrendo la SS125 costiera in direzione Golfo Aranci. Sa Istrana è un punto di sosta strategico per apprezzare la vivace Porto Rotondo, il lido azzurro del Golfo di Marinella, ma anche diverse attrazioni storiche ad archeologiche dell’isola.
Poco fuori dall’abitato, molto ben curato, troviamo infatti il santuario di Santa Maria di Terranova o di Larenthanos, molto amato dagli abitanti del luogo. In origine era una chiesa campestre, edificata nel dodicesimo secolo e ampliata nel 1700 conservando il pavimento realizzato in cotto sardo. Ogni anno qui, viene organizzata una festa, conosciuta con il nome di Festa di Santa Mariedda.
Dominano la frazione i ruderi della Torre di Sa Istrana e, in lontananza il ben conservato Castello di Pedres. A quattro chilometri da Sa Istrana si trova inoltre il pozzo sacro di Sa Testa, risalente ad epoca nuragica e la tomba di giganti Su Mont’e S’Ape. Si consiglia infine, prima di arrivare nella frazione, di fare tappa nel Museo Archeologico di Olbia, e nelle belle chiese di San Paolo e di San Simplicio, situate nel centro storico del capoluogo, ma anche di passeggiare nel parco Fausto Noce, fiore all’occhiello della città.