San Pietro è una piccola frazione situata nell’entroterra del comune di Budoni, in provincia di Sassari, dista quattro chilometri dalla costa e dalla spiaggia della Marina. La località, confinante con la frazione di Lutturai, si presenta come un grazioso borgo di campagna, ricco di boschi di ulivi centenari, lecci e ginestre: la meta ideale per trascorrere le vacanze a stretto contatto con la natura.
San Pietro si è sviluppata solo di recente in ambito turistico, ma non mancano per questo gli appartamenti in affitto per le vacanze e gli agriturismi, costruiti in pietra sarda e di diverse misure. Il luogo è meta prediletta da chi ama la tranquillità e la privacy, e in particolare, da chi preferisce rimanere lontano dal caos del turismo di massa. Pochi sono i servizi (tranne alcuni bar), compensati comunque dalla vicinanza con il centro di Budoni.
Le spiagge più belle e prossime, oltre a quella della Marina, sono la spiaggia di Sant’Anna e Baia Sant’Anna, la spiaggia di Porto Ainu e Matta ‘e Peru, che si caratterizzano per le lunghe pinete a mare e per un fondale medio alto con acque turchesi. La pastorizia è ancora largamente praticata a San Pietro per via della presenza di un corso d’acqua, che scorre poco lontano dal centro abitato. Tra le attività e gli sport, si consigliano lunghe passeggiate a cavallo e il trekking.
La borgata di San Pietro è indubbiamente di origine medievale e si è sviluppata, come spesso accadeva in passato, attorno ai principali luoghi di culto. Oggi nel centro, vi si può visitare una suggestiva chiesetta in calce bianca dedicata al santo, mentre nei dintorni, non può mancare una gita al sito del nuraghe Conca’e Bentu e alla chiesa e resti del villaggio medievale di San Nicola, situati sulla strada per San Lorenzo. La località d’interesse si raggiunge da Olbia o da San Teodoro percorrendo la SS125 Orientale Sarda in direzione Siniscola (oppure la SS131 Carlo Felice) e svoltando all’altezza di Maiorca.