Santa Teresina è una località appartenente al comune di Arzachena, in provincia di Sassari, da cui dista circa undici chilometri. Santa Teresina si trova nell’entroterra a due passi dalla Costa Smeralda, ed è una buona destinazione per chi desidera la tranquillità, senza però ritrovandosi eccessivamente distante dalla costa e dai servizi.
La frazione è immersa tra le rocce granitiche della Gallura, maestose, suggestive e dalle forme antropomorfe. La macchia mediterranea qui impera e circonda i numerosi stazzi, gli agriturismi e le case vacanze della zona, alcune molto lussuose e dotate di piscina privata. Le frazioni più vicine a Santa Teresina sono Porto Cervo e Cala di Volpe, fulcri della movida estiva. Le spiagge si raggiungono in quindici minuti.
Tra le più belle si citano Liscia Ruja e Petra Ruja, che affacciano sulle belle isola di Soffi, Le Camere e Mortorio, visitabili con escursioni guidate o imbarcazioni private. Numerose altre calette sono presenti, come la famosa La Rena Bianca e la spiaggia nord di Razza di Giunco o di Juncu. Più vicine alla mondanità di Porto Cervo sono infine la spiaggia di Cala di Volpe, Capriccioli, Romazzino e le spiagge del Grande e del Piccolo Pevero.
Oltre alle uscite in barca, alla scoperta degli isolotti e dell’Arcipelago della Maddalena, si consigliano escursioni nell’entroterra, in particolare presso l’Oasi Faunistica di Stagnu Saloni, situata alle spalle di Santa Teresina e distante da questa soli tre chilometri. Per gli sportivi, a breve distanza dalla frazione è presente il Pevero Golf Club e un kartodromo noto come “ La pista dei Campioni ”.
La località d’interesse di raggiunge percorrendo la SS125 Orientale Sarda da Olbia, Palau o Santa Teresa di Gallura. Giunti nei pressi di Porto Cervo, basta imboccare la SP59 in direzione Arzachena centro e svoltare all’altezza della frazione.