Tanaunella è una frazione residenziale appartenente al comune di Budoni, in provincia di Sassari, situata sulla costa a cavallo tra le regioni storiche della Gallura e della Baronia. Tanaunella è la località che conta il maggior numero di abitanti stabili, e il suo centro storico, pur conservando la pianta tipica degli insediamenti nuragici, è stato del tutto rinnovato per andare incontro alle nuove esigenze derivanti dal turismo.

Dal paese si può godere di una magnifica visuale del mare e del paesaggio circostante. La spiagge più vicine alla frazione sono Baia Sant’Anna e Sant’Anna, di sabbia fine e bianca e circondate da un’ampia pineta (la pineta di Sant’Anna). Il centro si compone di appartamenti e di diverse case vacanze in affitto (monolocali, bilocali e quadrilocali) che si dispongono lungo la via principale della frazione, dove si trovano pizzerie, bar e piccoli market.

Rispetto a Budoni, Tanaunella si presenta come un luogo tranquillo e lontano dal caos, in posizione strategica rispetto a baie meravigliose come la spiaggia di Portu Ainu e Matta ‘e Peru. I turisti che apprezzano i litorali lunghi, spaziosi e ricchi di servizi, potranno recarsi nella spiaggia della Marina di Budoni, distante appena due chilometri.

Tanaunella è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna del mare e del sole, potendo scegliere all’occorrenza di recarsi in località vivaci come Porto Ottiolu e San Teodoro (lontane rispettivamente sei e otto chilometri dal luogo d’interesse) e di visitare siti archeologici come il nuraghe Sant’Anna, l’omonimo villaggio neolitico e il nuraghe Conca’e Bentu.

Infine, vicino alla località,  si possono visitare lo stagno di Sant’Anna e Limpiddu, frazione fiorente di agriturismi in cui degustare i prodotti tipici del territorio, come il rinomato porcetto sardo. La località si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 in direzione Siniscola, superato il centro di Budoni.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner