Terrabianca è una frazione situata nel nord-ovest Sardegna, appartenente al comune di Castelsardo, in provincia di Sassari. Questa località si trova immersa nel verde, vicinissima al nuraghe Su Tesoru, su un’altura dolcemente ondulata da cui si gode un bellissimo panorama della costa, caratterizzata dalla spiaggia di Cala Augustina (o Cala Ostina), una piccola e raccolta insenatura dalla sabbia argentata, di grana grossa.
Qui il mare è verde smeraldo, subito profondo, e offre un’immagine insolita della Sardegna: il suo volto più nascosto, forse meno apollineo, lontano dalle mode del momento, ma non per questo meno affascinante. Terrabianca offre diverse strutture ricettive, dagli alloggi privati ai residence, fino ai villaggi vacanze, come quello di Baia Ostina. La località fa parte del territorio dell’Anglona e si trova in un’area arricchita dalla presenza di diverse spiagge più o meno note, come la spiaggia di Cantareddi e la spiaggia di Pedraladda.
La prossimità, inoltre, al caratteristico borgo marittimo medioevale di Castelsardo, consente di visitare diverse attrazioni, come la Roccia dell’Elefante, il Castello dei Doria, il Palazzo di Eleonora D’Arborea, il Convento di San Martino, i Bastioni di Manganella e il Museo Civico dell’Intreccio del Mediterraneo, che raccoglie le lavorazioni dell’arte della cestineria.
Da Terrabianca è poi possibile raggiungere le lunghe spiagge dunose di Valledoria e Badesi, ma anche le calette rocciose e turchesi della Costa Paradiso, così come scoprire le bellezze archeologiche delle vicine Sedini, Santa Maria Coghinas e Tergu.