Azzera mappa
Peschiera di Nora (Pula)

Peschiera di Nora è una laguna situata all’interno del territorio comunale di Pula, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari, da cui dista circa 5 chilometri. Il territorio che si sviluppa attorno al bacino, situato nella regione del Sulcis-Iglesiente (sud Sardegna), è oggi un parco naturale di grande fascino e ricco di itinerari tematici. La flora e la fauna qui sono ricchissime e varie. Per questi motivi il sito naturalistico è raggiunto tanto da chi ambisce a tour enogastronomici, quanto da chi apprezza una natura selvaggia e incontaminata. In particolare, gli appassionati di bird-watching gradiranno la presenza in questa zona del gabbiano corso, una specie ormai in via di estinzione avvistabile sulla spiaggia locale.

L’area circostante la laguna  presenta diverse ed altre attrazioni naturalistiche meritevoli di visita, come le vedute della Penisola di Fradis Minoris, le isole di Coltellazzo e di San Macario (raggiungibili con imbarcazioni private o con tour guidati), Porto D’Agumu e il Monte Santa Vittoria, dove da ultimo inebriarsi dei profumi della costa con vista diretta sul Mar Mediterraneo. Le meravigliose spiagge di Santa Margherita di Pula, di Cala D’Ostia, la spiaggia di Nora e la spiaggia dei Fichi con le loro acque cristalline, si trovano a breve distanza da Peschiera di Nora, e diventano occasione per rilassarsi prima di intraprendere un tour all’insegna delle bellezze archeologiche dell’area.

Nei pressi della Peschiera di Nora sono presenti infatti reperti archeologici rilevanti, alcuni dei quali risalenti all’età punica e fenicia, come il Tempio di Esculapio, o romana (le Terme). Da non perdere, infine, sono la chiesa di Sant’Efisio e la Torre del Coltellazzo posta nell’estrema punta della penisola di Nora, adiacente l’omonima area archeologica.

Peschiera di Nora merita una sosta, o un soggiorno, anche per le numerose specialità di mare che vi si possono trovare da degustare, come quelle offerte ai visitatori durante l’evento didattico Cibo d’Amare. Per raggiungere il sito basta percorrere la SS195 da Cagliari e superare Sarroch e Pula. La Peschiera si trova alle spalle della Penisola di Nora.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...