Cala Canniccio o Cala Ferrigno si trova sulla costa orientale dell’isola di Spargi, collocata nel suggestivo e affascinante arcipelago della Maddalena, nel nord-est Sardegna. Questa spiaggia appartiene alla costa più selvaggia e famosa dell’isola, dove si nascondono calette circondate da vegetazione che lambisce l’arenile fino a riva, e da grandi rocce granitiche dalle sfumature rosse, scolpite dal vento.
Così si presenta Cala Canniccio: un angolo di paradiso lungo appena 150 metri, caratterizzato da sabbia a grani medi, ambrata, bagnato da acque color turchese e azzurro. Il fondale è basso e sabbioso con piccoli scoglietti che affiorano dalle trasparenze del mare ed è perfetto per praticare lo snorkeling.
A Cala Ferrigno è presente un vecchio molo di attracco per le imbarcazioni e, alle sue spalle, le rovine di edifici militari. Percorrendo il sentiero a nord della spiaggia si raggiungono due piccole caserme, la batteria Petrajaccio (un ex-edificio militare utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale) e la casa di Natale Beretta, primo abitante di Spargi.
L’area che comprende Cala Canniccio o Cala Ferrigno e la vicina Cala Bonifazzinca è stata acquistata dall’imprenditrice toscana Sara Sorbino ed è pertanto da considerarsi privata, anche se visitabile dai turisti. Con un trekking di circa un chilometro si raggiungono altre perle: la spiaggetta di Punta Rossa e Cala Conneri o dell’Amore.
La spiaggia di Cala Canniccio è sempre deserta, a causa della non facile accessibilità; questo aspetto fa sì che il suo arenile si mantenga sempre intatto e pulito.
Dove si trova
La spiaggia è situata nell’isola di Spargi, facente parte dell’arcipelago della Maddalena nel comune della Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Canniccio
La spiaggia è raggiungibile con imbarcazioni private solo previa autorizzazione dell’Ente Parco della Maddalena, oppure utilizzando il servizio di barconi turistici in partenza da Palau, Santa Teresa di Gallura e da La Maddalena.