Situata nell’incantevole e suggestivo arcipelago di La Maddalena, la spiaggia Santa Maria nota anche come Cala Santa Maria è caratterizzata da un arenile mediamente ampio e lungo all’incirca 200 metri; esso è perlopiù composto da sabbia candida e molto fine.
L’acqua del mare che si infrange sulla riva della cala è di un meraviglioso colore celeste, brillante e trasparente, che sfuma in tante gradazioni dell’azzurro. I fondali sono invece piuttosto bassi e particolarmente ricchi di sabbia.
Cala Santa Maria è dominata da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, interrotta da una decina di villette costruite a ridosso dell’arenile, ma che non compromettono la bellezza del luogo.
Alle spalle della spiaggia si trova un ampio stagno abitato da un’affascinante avifauna stanziale e in cui sostano bellissimi uccelli migratori, come le anatre e i cavalieri d’Italia.
La spiaggia Santa Maria è molto affollata, considerata da molti “la più bella dell’isola”, motivo per cui è ben servita dai barconi turistici provenienti dall’isola della Maddalena e dalla costa nord. Si consiglia una visita alla suggestiva Cala Ferrazzo altra graziosa ma più contenuta spiaggia e Cala Aiacciolu e Cala Giorgio Marino sul versante meridionale.
Dove si trova
La spiaggia è situata nell’isola di Santa Maria, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Santa Maria
La spiaggia è raggiungibile con un’imbarcazione privata dall’isola della Maddalena, da cui dista 13 chilometri; si può raggiungere con facilità anche servendosi dei barconi turistici da Palau, Santa Teresa di Gallura, e dalla Costa Smeralda.