Porto Sa Ruxi

Porto Sa Ruxi è una località turistico-balneare appartenente al comune di Villasimius in Provincia del Sud Sardegna. La frazione costituisce una parte del territorio costiero in cui si alternano diverse e note spiagge: la principale  è la spiaggia di Porto Sa Ruxi, caratterizzata da sabbia bianca a grani grossi, scogli e una lunga serie di dune sabbiose; seguono le meravigliose spiaggia di Campus, la caletta di Cuccureddu, la spiaggia di Campulongu, la spiaggia del Riso e ad ovest, la lunga spiaggia di Solanas.

Porto Sa Ruxi è un luogo strategico perché consente di visitare le meraviglie naturalistiche della Costa Rei, così come di avvicinarsi ai porticcioli turistici per una piacevole passeggiata: uno su tutti il porto della Marina di Villasimius, località ricca nei mesi estivi, di locali, ristoranti e bancarelle.

Nei pressi della frazione di Porto Sa Ruxi si trovano inoltre le spiagge di Porto Giunco e Punta Molentis, facenti parte del Parco Geominerario di Capo Carbonara; alle spalle della località invece, si estende una rigogliosa macchia mediterranea allietata dai profumi di ginepri e mirti. Il luogo è la scelta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tra i fondali bassi e turchesi del cagliaritano, avendo sempre a disposizione servizi, comfort e privacy.

Nella collina che sovrasta l’insenatura sono situati infatti l’omonimo residence e le villette che si mimetizzano  nella vegetazione circostante. La frazione è facilmente raggiungibile in automobile da Cagliari, seguendo la strada provinciale 17, oltrepassando Quartu Sant’Elena, Marina di Capitana e la spiaggia di Mari Pintau per proseguire in direzione di Villasimius, dal cui centro Porto Sa Ruxi dista soltanto sei chilometri.

La località d’interesse è la prima delle tante tappe costiere raggiungibili partendo dal centro di Villasimius, e proprio per questo motivo, è meta di residenti e visitatori alla ricerca di tranquillità, in  un’area non intaccata dalla mano dell’uomo ma allo stesso tempo, non troppo distante dai centri abitati.

Potrebbe interessarti

Is Ortus de Mari

Is Ortus de Mari è una piccola frazione appartenente al comune di Buggerru, situato nella Provincia del Sud Sardegna. Questa località si trova nella...

Isola di Budelli

L’isola di Budelli è stata eletta tra le più belle e selvagge del Mediterraneo, si trova al largo della costa nord della Sardegna, in...

Tancau sul Mare

Tancau sul Mare è una frazione balneare del comune di Lotzorai, in provincia di Nuoro. Composta di graziosi residence e di case vacanze, disposti...