Capannaccia è una frazione del comune di Palau, in provincia di Sassari. La località è immersa nel verde degli ulivi e nel profumo degli oleandri, ed è diventata negli ultimi anni una meta turistica molto frequentata, in quanto vicina alla spiaggia di Porto Pollo. In questa zona non mancano gli agriturismi che offrono il pasto tipico gallurese, case vacanze e centri residenziali dotati di ogni comfort, che offrono diversi servizi.
La campagna costiera di Capannaccia ospita diverse testuggini e bestiame in libertà, la cui presenza dona al luogo un’atmosfera selvaggia e rurale. A due chilometri dalla frazione si trovano Porto Pollo e Barrabisa, località adiacenti il promontorio dell’isola dei Gabbiani, frequentato soprattutto dagli appassionati di vela e windsurf.
La località è situata sulla SS125 a breve distanza dal centro di Palau, da cui partono traghetti e tour in visita all’Arcipelago della Maddalena, e da Santa Teresa di Gallura: lungo il tragitto che si percorre per raggiungerla si incontrano numerosi ristoranti, market e pizzeria. Da Capannaccia si giunge facilmente a spiagge meravigliose, la spiaggia di Isola dei Gabbiani, quella dell’Angolo Azzurro, la spiaggia di Barrabisa e Cala Petralana.
Percorrendo la strada costiera in direzione Porto Pozzo, si incontra la lunga e sabbiosa spiaggia del Liscia, a ridosso del promontorio de La Coluccia. Si consigliano escursioni nella Valle dell’Erica e nella Val di Mela, dove diversi percorsi di trekking guidano i turisti alla scoperta delle maestose rocce granitiche di Gallura, tra cui la curiosa Roccia dell’Orso di Palau.
Tra le attrazioni in prossimità di Capannaccia, meritano menzione la Fortezza di Monte Altura e il museo etnografico di Palau.