A circa nove chilometri da Olbia, sulla costa della Gallura, troviamo la frazione Le Vecchie Saline, zona umida della Sardegna nord-orientale che costeggia lo stagno Tartanelle. Il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose spiagge costellate da stagni e laghetti (tra questi, troviamo la Peschiera di Marina Maria, nella vicina località di Murta Maria) che danno all’ambiente circostante un’atmosfera selvaggia, quasi magica.
Vista la presenza di una vegetazione rigogliosa, vi si possono ammirare anche diverse specie animali tipiche delle zone umide, come i fenicotteri rosa. La spiaggia più bella è quella delle Saline, che si raggiunge una volta oltrepassata la zona umida, ma anche la spiaggia di Marina Maria, che ne costituisce il naturale prolungamento. Entrambi i lidi sono caratterizzati da sabbia a grani grossi e fondale medio-alto: qui il mare è frequentemente mosso, l’ideale per chi pratica il surf e il windsurf.
A Le Vecchie Saline si trovano diverse case vacanze, ville e villette. Fino ad un ventennio fa zona era molto frequentata dagli olbiesi, mentre ora vi si recano in misura prevalente i turisti, soprattutto gli sportivi. Il panorama dalla frazione è spettacolare: da una parte, gli stagni, dall’altra, guardando al mare, le scogliere dell’isola di Patron Fiaso. Le famose zone umide delle saline, sono invece collegate al mare da un piccolo canale, attraversabile a piedi.
Nella vicina spiaggia di Lido del Sole, si trova poi una dog beach, per gli amici a quattro zampe. Le Vecchie Saline è un ottimo punto di partenza per visitare i punti d’interesse più vicini, come la spiaggia di Porto Istana e la frazione di Porto San Paolo, da cui partono le escursioni per l’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo.
Da non perdere è infine il lido di Cala Brandinchi e, per gli amanti del trekking, i percorsi del Monte Nieddu, a Padru. Le Vecchie Saline si raggiungono percorrendo dal porto di Olbia la SS125 Orientale Sarda in direzione San Teodoro.