Modditonalza è una frazione situata nella regione sarda dell’Anglona, all’interno del comune di Perfugas, in provincia di Sassari. Posizionata accanto ai piccoli nuclei di Sas Tanchittas e Sa Contra, questo luogo offre ai turisti diverse strutture ricettive, come bed&breakfast e agriturismi, tutte vicine ad attrazioni naturalistiche degne di nota. Gli amanti del trekking ad esempio, non potranno mancare una visita al lago del Coghinas, o una passeggiata lungo i sentieri del monte Sassu.

Modditonalza, per la sua posizione, permette poi escursioni alla scoperta dell’hinterland circostante, nei comuni di Laerru, Erula, Bortigiadas e Bardedu, dove trovare reperti archeologici e diverse chiesette campestri. La chiesa più vicina alla frazione è quella in stile romanico di Santa Vittoria di Su Sassu, ma nelle vicinanze, sempre nel territorio di Perfugas, si trovano anche le interessanti chiese di Sant’Antonio di Sa Contra e quella di Santa Maria degli Angeli.

La posizione strategica di questa località permette ai turisti di non perdere la bellezza delle spiagge del nord Sardegna, come quelle di Castelsardo e Valledoria, distanti appena 20 chilometri, ma anche di dedicarsi alla storia del luogo visitando numerosi nuraghi, come quello omonimo di Modditonalza, ma anche i vicini nuraghe Concas e La Radda. Non distanti si trovano poi altri siti, come la domus de janas dell’Ariete, il pozzo sacro Predio Canopoli, l’area archeologica di Niedda e il Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas.

Da non perdere infine a Modditonalza, è la festa dedicata a Santa Vittoria, che si svolge nella metà di maggio sul piazzale della chiesetta, dove vengono allestiti gustosi banchetti di degustazione dei prodotti tipici.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner