Porto Columbu è una frazione costiera situata nel sud Sardegna, facente parte del comune di Sarroch, in Sulcis. La località è prettamente turistica e collocata nella Città Metropolitana di Cagliari. Il suo nucleo abitativo, adiacente quello di Perd’e Sali, è costituito perlopiù da case vacanze e appartamenti in affitto affacciati sul mare.

Durante i mesi estivi l’area si popola, ed è nota per la presenza di tre belle spiagge, la spiaggia di Porto Columbu, quella di Perd’e Sali e quella di Su Stangioni di Perd’e Sali: costituite da un fondo di ghiaia mista a grani grossi. Qui le acque sono cristalline, il fondale profondo, e la zona, molto battuta dai venti, è frequentata soprattutto dagli amanti degli sport acquatici come windsurf e surf.

Tuttavia i fondali di Porto Columbu sono ricchi di saraghi, orate e spigole, per questo la frazione è ambita anche dagli appassionati di pesca subacquea. La località risulta molto vivace, dotata di tutti i servizi, inclusi ristoranti e market e un centro ippico. Per una passeggiata serale, si consiglia di visitare La Marina di Perd’e Sali, praticamente attaccata a Porto Columbu, mentre di giorno, si consiglia un tour alla scoperta dei nuraghi, numerosi in questa zona.

Meritano menzione il nuraghe San Nicola e il Mereu, raggiungibili percorrendo la strada in direzione della frazione di Spagnolo. A Pula, nota località balneare, si consiglia di visitare i resti dell’antica città di Nora e la chiesa di Sant’Efisio, ma anche i siti naturali della Foresta di Cannoneris e le spiagge di Cala Verde, Cala D’Ostia e Su Guventeddu.

A Porto Columbu è infine presente un sito megalitico di grande rilevanza archeologica. La frazione è raggiungibile percorrendo la SS125 Orientale Sarda seguendo da Pula le indicazioni per Sarroch e proseguendo verso la costa.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner