San Nicola è una piccolo nucleo residenziale appartenente al comune di Ozieri, in provincia di Sassari. La frazione dista circa quattro chilometri dal suo capoluogo comunale e pochi meno da Chilivani, e risulta essere un punto strategico rispetto all’area del Logudoro per visitare interessanti località come Ardara e Pattada, centro produttivo quest’ultimo del famoso coltello pattadesa.

Il centro abitato di San Nicola sorge attorno alla chiesa di San Nicola di Guzule, edificata nel Dodicesimo secolo. In onore del santo ogni anno viene organizzata una festa campestre, durante la quale si possono assaggiare i piatti tipici della regione, come la pecora bollita.

In primavera San Nicola ospita la Mostra Provinciale dei Bovini e la Rassegna agro-alimentare, punto di incontro e di ritrovo per appassionati ed esperti del settore. A settembre invece, si tiene la Festa dell’Artigianato e del Commercio, con banchetti di prodotti tipici e sfilate in costume tradizionale.

A breve distanza da San Nicola, è possibile visitare la suggestiva e maestosa ex-cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio, ma anche le chiese campestri della Santa Vergine di Monserrato e la chiesa della Madonna di Loreto. Giungendo a San Nicola da Olbia infine, percorrendo la SS 597, si incontra il lago del Coghinas, luogo ideale per passeggiate, trekking e pesca amatoriale situato vicino Oschiri.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner