Chilivani è una frazione del comune di Ozieri, in provincia di Sassari, distante circa otto chilometri dal suo capoluogo comunale e situata nella storica regione del Logudoro a breve distanza dai comuni di Ardara, Mores e Ittireddu.

Il paesaggio che circonda Chilivani è collinare e a tratti pianeggiante, la zona è pressoché spopolata e vive principalmente di allevamento. Qui ha sede la stazione ferroviaria del comune di Ozieri e l’Ippodromo Don Deodato Meloni, che durante l’anno vede lo svolgersi di gare e allenamenti equestri molto apprezzati e seguiti. Pattada, località nota per la fabbricazione artiginale del coltello “ pattadesa ” è vicina, ma molte altre sono le attrazioni turistiche offerte dall’area di Chilivani.

Fanno parte dell’isola “ abbandonata ” il tracciato della dismessa linea ferroviaria Tirso-Chilivani e il vecchio ponte ferroviario sul Rio Mannu, luoghi suggestivi e misteriosi testimoni della storia della zona. Nel centro di Chilivani inoltre è possibile visitare diversi luoghi di culto, come la chiesa del Sacro Cuore costruita nel 1800 e, poco fuori dal centro abitato, la chiesa di Nostra Signora di Loreto, sede dei frati minori francescani.

L’area è costellata di chiese campestri ed è situata in posizione strategica sia per effettuare percorsi storici, raggiungendo la Valle dei Nuraghi tra Thiesi e Bonorva, che rilassarsi sulle spiagge della costa di Alghero, distante appena 52 chilometri.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner