Giorgino è una frazione (o rione) del comune di Cagliari, centro principale della propria Città Metropolitana, situata nella Sardegna Meridionale. Il suo territorio si sviluppa lungo la costa del Golfo degli Angeli, a ovest dello stagno di Cagliari (anche conosciuto come Laguna di Santa Gilla).
La località è adiacente il vecchio isolotto di San Simone (in sardo campidanese “ Sa Illetta ”), ora collegato alla terraferma, si caratterizza per la presenza di un antico villaggio di pescatori e di due stabilimenti in cui si costruiscono barche. Giorgino era la meta prediletta degli aristocratici cagliaritani, che vi andavano a trascorrere le vacanze estive.
Dapprima raggiungibile solo con la barca, nell’800 fu costruito un sistema di ponti che collegava la frazione al territorio cagliaritano, cosicché i residenti potevano recarsi in quella che era considerata la spiaggia principale della città (spiaggia di Giorgino). Col passare del tempo, il lido principale di Cagliari si è spostato a Quartu Sant’Elena, ed è rappresentato oggi dalla spiaggia del Poetto.
Nonostante ciò, il centro dell’abitato di Giorgino è stato interessato di recente da una lenta ripresa turistica. Qui si può visitare la bella chiesa di Sant’Efisio, costruita nel milleseicento, e la Torre della Quarta Regia. È interessante recarsi nei pressi di questa località durante i festeggiamenti dedicati a Sant’Efisio patrono.
Ogni anno viene organizzata una festa solenne, con processioni, degustazioni di prodotti ed eventi cui partecipa tutta la città. Giorgino è situata in posizione strategia rispetto ad Elmas e al suo aeroporto, ma anche rispetto al porto di Cagliari, dal quale dista meno di un chilometro.
La città si raggiunge in breve tempo con i mezzi pubblici, che fermano al colorato quartiere della Marina. Da qui, con una passeggiata, si raggiungono facilmente i monumenti più importanti di Cagliari: il Bastione di San Remy, il Santuario di Bonaria, il Palazzo Civico, la Cattedrale di Santa Maria , ma anche il quartiere Castello e le antiche torri di San Pancrazio e dell’Elefante. La frazione d’interesse si raggiunge da Cagliari ed Elmas seguendo le indicazioni per Assemini, dal cui centro si imbocca la SP52 (Via delle Saline) fino alle zone umide di Santa Gilla.