Lu Fraili è una frazione residenziale panoramica appartenente al comune di San Teodoro in provincia di Sassari. Affacciata di fronte alla meravigliosa penisola di Puntaldia, caratterizzata da calette con acque basse e ristalline, Lu Fraili si presenta come un agglomerato di case vacanze in stile sardo, affiancate da market, ristoranti e bar.

La distanza di appena 4 chilometri dal comune di riferimento permette ai turisti di godere della vita notturna e delle graziose bancarelle che ogni anno lo affollano nei mesi estivi, di visitare lo stagno di San Teodoro (habitat dei fenicotteri rosa) la spiaggia La Cinta, oppure di effettuare delle passeggiate a cavallo.

Lu Fraili si trova in posizione ottimale, a cavallo fra entroterra e mare, cosicché le spiagge vicine come Lu Impostu e Cala Brandinchi, non sono le sole cose da visitare in questo angolo di Gallura: non potrà mancare ad esempio un’escursione sul Monte Nieddu (a Padru), massiccio montuoso situato proprio alle spalle della località.

La frazione è suddivisa in Lu Fraili di Sopra e di Lu Fraili di Sotto ed abbraccia una zona rinomata tuttavia soprattutto per le baie, per la presenza di cale protette da scogliere granitiche immerse nella ricca e profumata vegetazione della macchia mediterranea come Cala d’Ambra, la piccola spiaggia Isuledda, Porto Brandinchi – la cui omonima cala è conosciuta come “ la piccola Tahiti ” per le acque basse, trasparenti e turchesi – in direzione di Capo Coda Cavallo, da dove si gode un panorama eccezionale sulle isole di Tavolara e Molara.
Infine, degne di nota sono Punta Molara e Cala Girgolu, dove si trovano i resti del noto scoglio denominato La Tartaruga.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner