Tempo per la lettura: 2 minuti
Manto della Madonna (Isola di Budelli)

Il Manto della Madonna, Porto della Madonna o Piscine di Budelli questi i nomi più conosciuti con cui è chiamata la meravigliosa porzione di mare, uno specchio d’acqua che lambisce la costa dell’Isola di Budelli, una delle più belle facente parte dell’Arcipelago della Maddalena, nel nord Sardegna.

Il nome deriva dall’incredibile trasparenza e dall’intensità dell’azzurro della acque di questo tratto di mare, una vera e propria piscina naturale incontaminata, dal fondale basso e trasparente, situata nei pressi del canale Cecca di Morto (rifugio del Morto) che separa Budelli dalle isole di Santa Maria e Razzoli.

Il Manto della Madonna affaccia sulle isolette Carpa, Paduleddi e Stramanari e presenta alle suo spalle uno stagno circondato da un canneto, dove ci si può dedicare al bird-watching. Qui si trovano infatti uccelli migratori e stanziali come folaghe, germani reali, garzette e aironi cinerini. Tutt’intorno trionfa la macchia mediterranea con i suoi profumi e gli arbusti che crescono selvaggi, le rocce granitiche e il mare miracoloso: un capolavoro della natura e del paesaggio. Non a caso Budelli, con le sue spiagge di Cala Piatto, Cala Cisternone e Cala di Trana, è considerata con Spargi l’isola più bella dell’arcipelago.

A breve distanza dal Manto della Madonna si trovano la spiaggia dei Cavalieri e la spiaggia Rosa, tra le più famose dell’intera Sardegna, caratterizzata l’ultima da sabbia rosata ricca di frammenti di conchiglie e corallo. Il Manto della Madonna fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ed è una tappa imperdibile per un tour dell’isola, da visitare con imbarcazioni private o con gite guidate.

Dove si trova

Il Porto della Madonna è situato nell’Isola di Budelli, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare al Manto della Madonna

Può essere raggiunto con imbarcazioni private o visite guida in partenza dal porto di Palau, da La Maddalena o da Santa Teresa di Gallura.

Potrebbe interessarti

08/11/2016

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

28/01/2016

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

28/01/2016

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...