Costa Dorata è un agglomerato turistico che racchiude bellissime case vacanze vista mare, situato tra Punta Don Diego e Porto Taverna: località fra le più ambite della Sardegna nord-est e dell’intera Gallura. La località è frazione del comune di Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari, da cui dista circa ventuno chilometri ed è raggiungibile percorrendo dal porto di Olbia la SS 125 Orientale Sarda in direzione Siniscola.

Il complesso turistico affaccia sulla spiaggia di Costa Dorata, che si divide nella cala orientale e occidentale, entrambe di piccole dimensioni e caratterizzate da sabbia a grani medi e ciottoli. Con imbarcazioni private è possibile raggiungere l’isola Piana e l’isolotto Rosso, le cui coste si ammirano ad occhio nudo dalla baia; per raggiungere le belle isole di Tavolara e Molara invece, si consigliano i traghetti in partenza da Porto San Paolo.

Le spiagge più belle e famose nelle vicinanze sono la spiaggia di Porto Taverna, Cala Ginepro e Cala Brandinchi, note per il fondale basso e le acque cristalline, che ricordano mete caraibiche. Non di minore bellezza sono la spiaggia di Punta Don Diego e Cala Girgolu, situate a circa cinque chilometri di distanza da Costa Dorata.

Al largo del litorale della frazione, si trova il relitto della nave mercantile Chrisso, ed è grazie alla sua presenza che Costa Dorata è divenuta col tempo è una delle destinazioni preferite dagli appassionati di immersioni.

Da Costa Dorata infine, è facilmente raggiungibile San Teodoro, meta indiscussa per gli amanti della vita notturna. Nella frazione d’interesse sono presenti diversi servizi, tra cui bar, ristoranti, piccoli market e numerosi centri ippici per dedicarsi alle passeggiate a cavallo.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner