L’isola Barrettini si trova al largo dell’Arcipelago della Maddalena nel nord-est Sardegna. Si tratta di una delle numerose isolette minori dell’area, che tuttavia presenta caratteristiche singolari ed accattivanti per il turista amante dei luoghi selvaggi. L’isola Barrettini si caratterizza infatti per il territorio a due facce: una disegnata da brillanti rocce granitiche e da un paesaggio aspro, l’altra levigata e pianeggiante.

Le due parti sono collegate tra loro da una sottile lingua di terra che, sommersa talvolta dalle maree, le divide anche fisicamente facendole sembrare entità differenti. L’affascinante isola Barrettini costituisce una delle tante meraviglie della Costa Smeralda, è florida di esemplari appartenenti alla macchia mediterranea, incontaminata per via della sua ardua accessibilità e circondata dalle splendide acque cristalline tipiche nel nord Sardegna.

Lunga la costa, l’isola Barretini presenta due cale, immerse negli aromi marini e naturali: si tratta di Cala Zerri (ad ovest) e Cala d’Acqua (ad est), formate da sabbia a grani grossi l’una e da ciottoli e massi l’altra. Entrambe le spiagge sono raggiungibili solo via mare con piccole imbarcazioni. Dal 1994 l’isola è divenuta parte integrante dell’area marina protetta compresa all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, le cui isole maggiori sono ormai famose in tutto il mondo: si tratta de La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Spargi, Santa Maria e Razzoli; l’isola Berrettini si trova esattamente ad est dell’isola di Budelli, tra quella di Santa Maria e quella de La Maddalena.

Dove si trova

L’isola fa parte dell’Arcipelago della Maddalena, situato nel nord-est Sardegna nella provincia di Sassari. Il luogo d’interesse è collocato tra l’isola di Budelli, quella di Santa Maria e quella de La Maddalena.

Come arrivare all’Isola Barrettini

L’isola è raggiungibile solo con imbarcazioni private (yacht, gommoni, aliscafi) o con tour guidati con partenza dal porto di Palau e dal porto di Santa Teresa di Gallura.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner