Tanca Regia è una frazione della Sardegna centrale appartenente al comune di Abbasanta, situata nell’omonimo altopiano, in provincia di Oristano, da cui dista circa sei chilometri. Il territorio è pianeggiante, con ampi appezzamenti dedicati all’agricoltura e all’allevamento.
A Tanca Regia si può visitare la chiesa campestre dedicata ai santi Filippo e Giacomo, e, a breve distanza, l’area archeologica di Losa, e i nuraghi Zuras e Aiga. Sulla strada che collega Abbasanta a Santu Lussurgiu, si estende invece per quattro ettari il Parco di Sant’Agostino (che si trova vicino all’omonima chiesa), meta ideale per passeggiate a stretto contatto con la natura, immersi tra boschi di querce da sughero e rovelli.
Nei pressi di Tanca Regia, possiamo trovare anche l’antica sorgente Bonorchis, un luogo affascinante dotato di area picnic, situato vicino alla tomba di giganti Su Pranu e all’area funeraria di Mesu Enas. L’aspetto più affascinante di questa frazione, risiede nell’allevamento del cavallo sardo, iniziato già in epoca Medievale e Spagnola e proseguito fino ai giorni nostri.
Il merito della conservazione e diffusione della nobile razza del cavallo sardo va all’Istituto di Incremento Ippico, che opera direttamente sul posto. I cavalli vengono utilizzati durante le sfilate, le sagre e le manifestazioni legate alla tradizione locale.
A sud del lago Omodeo, superati i comuni di Ghilarza, Norbello e Baroneddu, si può visitare la meravigliosa Giara di Gesturi, in Arborea, dove si trovano gli ultimi esemplari di cavallini selvatici d’Europa. Il territorio che circonda Tanca regia offre numerosi spunti per i visitatori che intendono approfondire la conoscenza delle tradizioni dell’isola.
A febbraio si tiene infatti in Abbasanta il caratteristico carnevale conosciuto come Su Carrozu, in cui sfilano carri allegorici e maschere tipiche. A maggio invece, si festeggia la sagra dei sos culurzones, pasta tipica lavorata a mano e realizzata con formaggio. La frazione d’interesse è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131, uscendo Ghilarza-Abbasanta e proseguendo sulla Sp15 fino a destinazione.