Tonnara Saline è una frazione costiera amministrata dal comune di Stintino, in provincia di Sassari. La località si trova ad appena tre chilometri dal capoluogo comunale, all’interno della regione della Nurra, ed è un centro turistico molto apprezzato nel nord Sardegna per la presenza della rinomata spiaggia Le Saline.

La distesa lunga e sabbiosa de Le Saline fiancheggia l’omonimo stagno delle Saline e, poco più a Sud, quello di Casaraccio: perle della penisola di Stintino. Nei pressi di Tonnara Saline si trova il prestigioso Tonnare Village, un villaggio-residence attrezzatissimo, ricco di bar, ristoranti, locali e boutiques situato in posizione strategica, a breve distanza dalle famose spiagge de La Pelosa e de La Pelosetta.

Da Tonnara Saline è possibile visitare a nord l’isola Asinara, oppure scendere a sud, seguendo un itinerario che tocca dapprima la spiaggia di Pazzona, Punta Elice, poi, per finire nella meravigliosa distesa di Ezzi Mannu (nei pressi dello stagno di Pilo) che chiude ma non pone fine alle numerose baie dal mare trasparente, e turchese che costellano la zona.

Da Tonnara Saline è infine possibile visitare siti storici ed archeologici degni di nota, come la Torre delle Saline e la Torre Frigiano di Castelsardo (a 59 chilometri) ma anche luoghi incontaminati ideali per lunghe passeggiate o trekking, come  il piccolo promontorio di Coda della Carasanta, Capo Coscia di Donna, Punta Scoglietti e Capo Falcone. Non potrà mancare infine una visita alla vicina Porto Torres, porto turistico-residenziale particolarmente vivace nei mesi estivi.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner