Azzera mappa
Castello di Serravalle o Castello Malaspina (Bosa)

Dal colle di Serravalle, domina la cittadella medievale-marittima di Bosa il Castello di Serravalle, detto anche Castello Malaspina. Questa imponente fortezza, edificata nel lontano 1112 dagli omonimi marchesi, si trova sulla costa centro-occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano. Il castello apparteneva un tempo all’antico borgo di Sa Costa, costruito in età tardo medievale e formato dalle abitazioni della Bosa “ Vetus ” (antica Bosa).

L’accesso principale al maniero è ancora oggi costituito da due lunghe scalinate (s’Iscala ‘e sa rosa e s’Iscala longa), e da una terza (s’Iscala ‘e s’ainu ), raggiungibile anche in auto dalla strada che percorre il castello.

Il sito è affascinante: la torre del mastio, edificata nel 1300, si innalza come una freccia verso il cielo, e l’adiacente chiesetta di Nostra Signora di Regnos Altos, regala al castello un’atmosfera intrisa di religiosità.

Il Castello di Serravalle o Castello Malaspina, meravigliosamente conservato, non è l’unica testimonianza storica che Bosa offre ai suoi visitatori. Dal litorale della città, può ammirarsi la Torre Aragonese che si erge sull’Isola Rossa, attraversando le caratteristiche viuzze del centro invece, si scoprono le tracce del circuito murario della città vecchia, i profumi del mercato civico, e le bellezze architettoniche della chiesa di Santa Maria degli Angeli e della Chiesa del Sacro Cuore.

A breve distanza dal Castello Malaspina si trovano infine numerose spiagge e cale, tra cui Cala de Moro, Cala Rapina, Su Calighe e la spiaggia di S’Abba Druche. Scendendo poi a sud, in direzione Cabras, si incontra la spiaggia di Villaggio Turas, la bella Porto Alabe (nei pressi di Magomadas e Tresnuraghes) e la spiaggia di Sa Marinedda.

Visitare il Castello di Malaspina, può essere una buona occasione per rilassarsi nella spiaggia di Bosa Marina, la più vicina, dal fondale basso e sabbioso: l’ideale per le famiglie. Chi desidera continuare il tour alla scoperta della storia del luogo, può raggiungere in poco tempo Pozzomaggiore, e visitare i resti del nuraghe Nuraddeo, del Longu e del Vigna.

Dove si trova il Castello di Serravalle o Castello Malaspina

Il maniero si trova nel comune di Bosa, sulla costa centro-occidentale sarda, affaccia sul porto della cittadella e domina l’intero borgo (provincia di Oristano).

Come arrivare

Il Castello di Serravalle può essere raggiunto da Macomer percorrendo la strada 129bis, da Alghero con la panoramica 292, oppure da Sassari percorrendo la SS131 con uscita Macomer.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...