Filetta, come la vicina Terravecchia, è una frazione residenziale del comune di Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari. Dista circa due chilometri dalla casa comunale e si tratta di una località a carattere prevalentemente turistico, in cui è possibile trovare diversi appartamenti in affitto.

Filetta si presenta molto tranquilla anche in alta stagione, ed è situata in posizione strategica per raggiungere in pochi minuti la frazione e la spiaggia di Porto Quadro e il centro di Santa Teresa di Gallura, dove poter visitare la Torre di Longonsardo, la necropoli romana, il sito archeologico di Lu Brandali e il meraviglioso promontorio di Capo Testa, i cui cinque percorsi di trekking portano alle calette della Valle della Luna: ultimo paradiso degli hippies in Sardegna.

Il porto di Santa Teresa di Gallura è a soli dieci minuti da Filetta, e da qui è possibile imbarcarsi per visitare le isole dell’Arcipelago de La Maddalena o la vicina Corsica. Tra spiagge più belle nelle vicinanze c’è al famosa Rena Bianca, la spiaggia la Marmorata e la spiaggia Rena di Ponente, vicino Santa Reparata.

Dirigendosi a sud di Filetta, verso Palau, si incontrano la bella Valle dell’Erica e Conca Verde, località costiere tutte da scoprire in cui si trovano alcune tra le baie più selvagge dell’intera area. Si consiglia di vistare la frazione nei mesi estivi, quando l’intero territorio si anima di eventi e sagre, come gli incontri “ Yoga e Mare ”, il “ Gallura Busker’s Festival ”, la sagra della seadas e vari appuntamenti enogastronomici.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner