Lampianu è una piccola frazione a nord di Alghero (provincia di Sassari, nord-ovest Sardegna) situata geograficamente sotto Stintino (nei pressi delle spiagge La Pelosa e La Pelosetta) e a due passi dalla rinomata Riviera del Corallo. La subregione di appartenenza è La Nurra, in cui rientrano anche le belle località di Palmadula e Biancareddu, aventi in comune con Lampianu il fatto d’esser considerate tra i luoghi più selvaggi e ben conservati della costa sarda.
Lontano dalla movimentata cittadina di Alghero, distante dalle affollatissime spiagge di Stintino e La Pelosa, Lampianu è immersa nel verde della macchia mediterranea, fra cisto, palme nane e mirto, per questo è da considerarsi il rifugio perfetto dagli amanti del relax. La spiaggia più vicina è Cala Lampianu, distante meno di 2 chilometri dall’abitato e raggiungibile a piedi con un piacevole trekking.
Da visitare nella zona sono, verso sud, la spiaggia di Porto Palmas (vicino a Palmadula), Cala dell’Argentiera, dove si conservano gli affascinati resti di un’antica miniera di argento, la spiaggia di Porto Ferro: una delle più ampie che si aprono nella costa occidentale della Nurra, insieme al lago di Baratz e alla zona fluviale che si stende alle sue spalle.
Ancora, la spiaggia di Cala Dragunara di Alghero, una caletta sassosa da dove partono i battelli per le escursioni nelle grotte di Nettuno, e tutto il parco regionale di Porto Conte, caratterizzato dai bianchi faraglioni a picco sul mare. A nord, andando verso Stintino, oltre alla famosissima La Pelosa, da non perdere sono la Cala Coscia di Donna e la spiaggia Ezzi Mannu.
Grazie alla sua posizione ottimale Lampianu offre la possibilità di visitare anche la frazione di Costa Paradiso (simile per morfologia) ed il grazioso borgo medievale di Bosa.