Nel tratto costiero più incontaminato del comune di Castiadas, in Provincia del Sud Sardegna, si trova il Villaggio di Cala Pira, una meta turistica particolarmente ambita dagli amanti della tranquillità e delle spiagge caraibiche. La frazione, che si compone di un modesto nucleo residenziale, è abitata principalmente d’estate, periodo in cui la zona si anima di servizi ed eventi.

Il villaggio di Cala Pira è affacciato sull’omonima spiaggia, dotata di un bar e di servizi per persone diversamente abili. La baia è formata da sabbia molto fine, dalle sfumature rosate, è dominata dalla torre costiera di Cala Pira, ed è circondata da dune, rocce di granito e alberi di ginepro. Il fondale basso la rende adatta a famiglie con bambini.

Il Villaggio Cala Pira è situato nella regione storica del Sarrabus, nel sud-est Sardegna, ed è raggiungibile dalla strada panoramica che collega il comune di Villasimius a Costa Rei. Chi alloggia nella frazione avrà la possibilità di visitare, con un escursione in barca, l’isola Serpentara e le isole I Variglioni, ma anche di fare un tour nelle più belle spiagge dell’area.

Si trovano infatti a breve distanza dalla località la spiaggia di Cala Sinzias, Cala Marina, la spiaggia di Santa Giusta (situata di fronte alla frazione di Villa Rey), la lunga e sabbiosa spiaggia delle Ginestre, che anticipa le meravigliose spiagge di Marina Rei, Piscina Rei e di Ziu Franciscu, a Muravera. Scendendo a sud, in direzione Villasimius, è invece possibile ammirare le scogliere di Punta Molentis, che dividono le spiagge di Riu Trottu e Rio Molentis, oppure, nei pressi di Capo Carbonara -area marina protetta di incantevole bellezza-, le spiagge di Simius e di Porto Giunco, abbracciate dallo stagno di Notteri.

Anche l’hinterland del Villaggio di Cala Pira offre diverse attrazioni, tra cui il nuraghe Maccioni, situato nei pressi dell’omonimo monte, visitabile con una gita giornaliera dedicata al trekking; il nuraghe Brebeis, il Genna Spina e il Moros, la cui posizione forma un triangolo nelle campagne coltivata dietro le frazioni di San Pietro e Villaggio Cala Sinzias.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner