L’isola di Coluccia è un istmo del comune di Santa Teresa di Gallura, situato nei pressi di Palau, collegato con la costa principale da una sottile striscia di sabbia attraversabile a piedi, la spiaggia del Liscia. L’isola, anche se si potrebbe definire una penisola, offre numerose calette di sabbia bianca o dorata, molto fine, protette da alti affioramenti di natura granitica, e un mare cristallino dal fondale incontaminato, adatto a immersioni e snorkeling.
La spiaggia più bella è quella di Macchia Mala, difficile da raggiungere e quindi poco affollata, ingentilita dalla macchia mediterranea della Gallura. L’isola di Coluccia è considerata territorio protetto, in quanto unica nel suo genere. Le sue calette e la spiaggia principale sono raggiungibili anche a piedi, o in moutain bike, da chi alloggia nelle case vacanze presenti nelle frazioni di Porto Pozzo, Conca Verde e Barrabisa, località quest’ultima, collocata a soli 500 metri da Porto Pollo e dall’isola dei Gabbiani: mete indiscusse degli amanti sul windsurf, della vela e del kitesurf.
Interessanti da visitare nei dintorni, sono la bella Valle dell’Erica, area costiera selvaggia, bagnata da un mare dai colori blu profondo e turchese, il porticciolo di Porto Pozzo, dal quale partire con imbarcazioni in direzione delle isole dell’Arcipelago della Maddalena (Spargi, Spargiotto, Santo Stefano, La Maddelena, Caprera etc etc…) e la graziosa Porto Rafael. Dall’isola di Coluccia, è facilmente raggiungibile la famosa Roccia dell’Orso di Palau e la Fortezza di Monte Altura. Per arrivare all’isola di Coluccia da Santa Teresa di Gallura o da Palau, basta percorrere la SS125 Orientale Sarda.